Le pulizie in casa non sono mai un’incombenza piacevole. Preferiamo di gran lunga disporre in maniera assai differente del nostro tempo. E non c’è niente di male in questo: i nostri momenti di stop sono preziosi, e se possiamo delegare le faccende domestiche a sistemi di domotica intelligente. Ma come? Vediamolo in questo articolo!

Scopa elettrica e robot per la pulizia di casa: esistono davvero?

Ma certo che si! Prendiamo per esempio i robot lavavetri: altamente silenziosi e, soprattutto, compatti, sono facili da utilizzare e ti permettono di ottenere il massimo della resa con poca spesa di tempo. Dopo un primo lavaggio frontale umido che rimuove macchie e polvere, si può procedere alla attività di detersione senza doversi preoccupare di muovere il dispositivo: sarà lui a fare avanti e indietro per il vetro!

Il robot agisce in tre fasi: lavaggio umido, scioglimento dello sporco e poi detersione. E si arriva infine alla asciugatura a secco.

Anche le scope elettriche svolgono una funzione simile: esse possiedono una batteria ricaricabile che sostituisce il cavo, così che l’impianto in generale risulti molto più maneggevole. A questi strumenti esiste la valida alternativa dei robot aspirapolvere: questi piccoli dispositivi si muovono a orari regolari in giro per casa raccogliendo polvere, capelli e sporcizia senza che noi si debba intervenire, se non per pulire occasionalmente il filtro. Questi impianti sono dotati di grande autonomia e di sensori che evitano le scale, i tappeti e i mobili – così che non si incastrino praticamente mai in giro per la casa. Lo stesso principio vale per i robot lavapavimenti, elettrodomestici a cui sono stati applicati i principi della robotica per lavare le superfici orizzontali come ad esempio i pavimenti.

Alcuni modelli sono perfino programmati per tornare da soli alla base di ricarica, una volta che hanno concluso il loro lavoro. Dunque, integrare un sistema di pulizia al proprio impianto domotico non è solo un’idea pratica e intelligente, ma davvero utile perché la casa “si pulisca da sola” mentre ci si trova a lavorare, riducendo drasticamente i periodi di tediose pulizie.

Un sistema domotico dunque si rivela utile non solo per controllare e tenere monitorati i costi, ma anche per assicurarsi che i momenti trascorsi in casa siano lontani dalle attività mondane e noiose, come ad esempio le pulizie. Se progetti di ristrutturare casa, non rinunciare alle enormi vetrate che hai sempre sognato di avere: acquista un dispositivo che possa mantenerle pulite in via del tutto automatica!