Arriva l’automazione domotica per la casa ed è giusto essere preparati. La casa intelligente può aiutarti in centinaia di modi differenti, ma ci sono svariate cose che si possono studiare in questo periodo di reclusione forzata in casa per comprenderne appieno le potenzialità. Insomma, ogni anno il trend della casa domotica ha un’impennata verticale: sempre più persone scelgono soluzioni smart per la casa al fine di ottenere vantaggi importanti all’interno della loro abitazione. Per una casa più comoda, più confortevole e più utile.

Le soluzioni abitative ottenibili grazie ai dispositivi domotici vanno dalla frontiera energetica a quella della semplice comodità, e ti permettono di monitorare e configurare attentamente tutte le funzioni di casa dallo schermo del tuo smartphone o del tablet. E inevitabilmente la richiesta di frigoriferi o elettrodomestici vari (condizionatori e sistemi antifurto su tutti) controllabili a distanza aumenta. L’ultima frontiera è questa, e noi di F.lli Cestari non vediamo l’ora di portarla anche a casa tua.

Domotica: si può fare solo durante la ristrutturazione di casa?

I lavori per l’implementazione di un impianto domotico possono essere molto elaborati e richiedere opere murarie. Per questo, di regola vengono effettuati durante la ristrutturazione. Tuttavia, non tutte le attività di implementazione di un impianto domotico richiedono un simile intervento. Inoltre, dal 2016, le spese domotiche fanno parte degli sgravi dell’Ecobonus.

Cosa può fare la domotica per casa tua?

Ci sono svariate funzioni che possono aiutarti a governare la tua casa in maniera assai più veloce ed efficiente di quanto tu non faccia adesso. Scopriamole insieme:

  • Gestione dell’illuminazione: configura il tuo impianto energetico per gestire la luce nel tuo appartamento o nella tua casa. Con un’interfaccia semplice e dinamica, puoi impostare un certo livello di illuminazione, spegnere o accendere le luci da remoto o usare i comandi per mantenere un certo livello di luce basato anche sull’illuminazione esterna. Una simile gestione delle luci ti aiuta a risparmiare fino al 75% sulla tua bolletta!
  • Automatizzazione tende e finestre. Tapparelle motorizzate che possono essere configurate per aiutarti a gestire meglio l’illuminazione di casa. Oltre ad essere una soluzione elegante e comoda, sono perfette per le persone più anziane che avrebbero bisogno di aiuto per interagire con le finestre.
  • Regolare la temperatura. Non solo in tutta l’abitazione, ma stanza per stanza. Un sistema domotico integrato al riscaldamento di casa ti aiuta a gestire le temperature di ogni singola stanza, senza doverti preoccupare di accendere o spegnere i termosifoni manualmente.
  • Monitorare i consumi. Tenere le bollette basse non è solo una buona idea per le proprie tasche. Lo è anche per l’ambiente. Ecco perché un sistema domotico che ti permette di controllare luce e calore ti permette di dare un solido contributo alla missione per salvare la terra.
  • Collegare audio e video in più stanze. Dal parental control delle televisioni e dei computer fino alla regolazione della musica non appena si entra in camera, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le possibilità sono molteplici e ti aiutano a rendere casa un posto più sicuro e più comodo!

Queste sono solo alcune delle funzioni di una casa domotica. Contattaci per scoprirne altre e capire cosa possiamo fare per te!