Il numero di furti d’auto in Italia sale e scende come uno yo-yo. Pensiamo solo che nel 2019 sono stati denunciati circa 64 mila auto rubate, di cui si sono anche perse le tracce. In questo articolo, abbiamo deciso di fare un elenco completo di tutto ciò che serve per migliorare la sicurezza delle vostre macchine, sia in garage che fuori.

Del resto, qualche consiglio dagli esperti non fa mai male!

  • Non lasciare l’auto aperta, nemmeno se la hai riposta correttamente in un garage chiuso. Assicurati sempre di chiudere a chiave le portiere col blocco porte.
  • Non lasciare mai in moto l’auto con le chiavi inserite, nemmeno per pochi secondi in doppia fila, per abbandonare l’abitacolo. A un ladro con un po’ di iniziativa basta davvero un attimo per rubare il frutto dei vostri sudati risparmi!
  • Anche se fa caldissimo, chiudi sempre i finestrini a sigillo e, naturalmente, il tettuccio. Basta un piccolo spiraglio non solo per far sì che possa pioverci dentro, ma per dare un assist importante ai ladri, che possono usarlo come leva per spaccarlo e introdursi nell’abitacolo. In generale, quando fa caldo, è buona norma evitare di portare con sé animali, come il cane, e lasciarli in auto con un po’ di finestrino abbassato. Avranno comunque molto caldo. Portateli con voi!
  • Non lasciare mai l’auto di notte in parcheggi incustoditi e isolati. Prima di parcheggiare la macchina in un punto sperduto di un paese sconosciuto, fatti due domande sulla sicurezza del luogo in cui la stai lasciando. Ci sono tante altre vetture?
  • Quando ti trovi in autogrill o in un centro commerciale, assicurati sempre di aver chiuso le portiere con la smart key, anche a distanza, e se sei in dubbio sulla loro chiusura non aver paura di tornare indietro e dare un tiro alle porte. Insomma, meglio togliersi ogni dubbio.
  • Le truffe incombono ovunque. Sempre più spesso i ladri utilizzano dei trucchi per farti allontanare dall’abitacolo, fingendo incidenti con la tecnica dello specchietto o il lancio di piccole pietre sulla fiancata, così da convincerti a scendere e prendere la macchina con un inganno.
  • Proteggi la tua auto con un impianto antifurto tecnologico che possa scoraggiare non solo i ladri meno esperti, ma anche quelli più scafati. Ecco perché un sistema di radiofrequenza non schermabile e sempre attivo potrebbe davvero fare la differenza e salvare la vostra macchina.
  • Proteggi la chiave della tua auto in appositi card protector che possano impedirne la clonazione.