È indubbio che tra le paure più grandi di un ladro ci siano quelle di essere colto sul fatto e, peggio ancora, essere identificato. In questa guida ti aiuteremo a decidere se le telecamere di sorveglianza sono lo strumento che fa davvero al caso tuo per una maggiore sicurezza in casa.
Telecamere di videosorveglianza: perché servono?
Tra le più grandi paure di un ladro vi è certamente quella di essere identificato. E non è un caso che gli impianti di videosorveglianza riescano sempre, in qualche modo, a risultare uno dei metodi più efficaci per il riconoscimento dei malviventi – anche ad atto compiuto. La telecamera di sicurezza monitora i movimenti all’interno di una zona specifica di ripresa della videocamera e ti permette di verificare la presenza di elementi indesiderati o registrare eventuali furti e rapine in corso.
Non si tratta di comuni videocamere, acquistabili per scopo di intrattenimento, ma di veri e propri dispositivi dotati di una tecnologia avanzata capace – in alcuni casi – di operare anche al buio, o di attivarsi solo in certi momenti previa sollecitazione di una serie di sensori (acquistabili a parte). In base alla scelta del tuo impianto di videosorveglianza, puoi optare per vari kit che ti aiuteranno a capire quello di cui hai bisogno.
Esistono vari impianti:
- Kit di videosorveglianza wireless;
- Kit di videosorveglianza filare;
I quali possono adattarsi a una serie di sistemi anche molto vari tra loro, come quelli dotati di una memoria locale o di un collegamento cloud. Una volta che hai capito qual è il sistema più adatto alle tue esigenze e ne hai compreso vantaggi e svantaggi, saprai di certo orientarti al meglio in un mercato così ricco e complesso.
Videosorveglianza wifi o filare? Quale scegliere?
Le telecamere di videosorveglianza wireless sono, naturalmente quelle più diffuse sul mercato moderno. Il perché è facile intuirlo: si installano senza cablaggio, sono comode e non invasive e, soprattutto, possono essere ricollocate in qualsiasi momento. A differenza dell’impianto filare, quello Wi-Fi evita il rischio di possibili “tagli” da parte degli intrusi e invia direttamente il materiale a un sistema cloud, un server o ciò che ti serve. Un altro grande vantaggio dell’impianto Wi-Fi è che in qualsiasi momento, dal tuo telefono o dal PC, puoi verificare il feed delle videocamere anche da remoto – avendo sempre un’idea chiara di quello che sta succedendo nella tua casa. Anche se non ci sei!
A chi rivolgersi per l’installazione di telecamere wireless?
Prima di individuare il modello di telecamera che desideri per la tua casa, fatti questa domanda: sarei in grado di installarla correttamente? E qui entrano in gioco gli esperti, che possono darti una mano a capire non solo quali sono le aree più strategiche per l’installazione, ma anche quelle dove è legalmente vietato apporne una. Per esempio, sapevi che non puoi installare una telecamera di videosorveglianza che guardi verso l’esterno della tua proprietà? È per questo motivo (e molti altri) che rivolgersi al consiglio specializzato di un professionista, come lo siamo noi, può aiutarti a vivere più serenamente la tua quotidianità in casa – senza doverti troppo preoccupare dei dettagli tecnici dell’installazione che, di solito, sono molti e possono sfociare in problemi legali.