Contrariamente a quanto si pensa, il box garage è spesso un bersaglio molto allettante per i ladri: non solo esso contiene, spesso, oggetti di valore e provviste, ma è solitamente anche uno dei luoghi più vulnerabili della casa. Le stime dei professionisti affermano che due furti su tre avvengono proprio nei garage. Ecco cosa si può fare per evitare per difendersi al meglio.

Attenzione ai garage, poiché sono i luoghi più vulnerabili (e infatti anche i più colpiti) dai ladri e dalle bande di malviventi. Pensiamo che esistono dei gruppi specializzati unicamente nel furto dei box, e facciamo le nostre dovute considerazioni su quanto sia importante prendere provvedimenti ed evitare la maggior parte dei problemi, come ad esempio il furto di auto, biciclette, attrezzi, provviste o utensili. Come se non bastasse, il garage è solitamente anche uno dei punti di accesso più “comodi” per violare una casa. Prendiamo subito precauzioni!

Come si svaligia un garage?

La tecnica più utilizzata dai ladri è quella di praticare un forellino nella porta o in una parete, verificando poi che cosa effettivamente si nasconde al suo interno. A volte, i ladri portano con loro delle telecamere con luce, così da individuare con attenzione tutti gli oggetti che potrebbero rubare. All’ispezione segue dunque lo scasso, eseguito con un piede di porco o strumenti di effrazione elettrici nel caso di porte più resistenti. Uno dei motivi per cui è così facile accedere a un box è proprio il fatto che l’accesso è solitamente abbastanza appartato da permettere ai ladri di lavorare indisturbati. Come gli si può impedire di fare danni?

Prevenire i furti nei garage si può: ecco come

I nostri esperti ci forniscono una serie di preziosi consigli su come si protegge un box:

  • Serrature corazzate anti-effrazione: quando cerchi la serratura giusta per il tuo garage, non risparmiare. Cercane una che possa resistere a manomissioni con trapano o altri strumenti, e valuta insieme al tuo esperto di sicurezza di fiducia l’installazione di rinforzi in metallo che possano fornirti una protezione in più.
  • Illuminazione, sia interna che esterna: come già detto, il garage è ambito non solo perché così possono rubarti l’auto, ma anche perché è un luogo di facile accesso a cui nessuno presta mai troppa attenzione. Mantieni le aree dentro e fuori al box ben illuminate, così da fornire un valido deterrente per i ladri.
  • Installazione di un impianto d’allarme: naturalmente, l’idea più saggia per proteggere il garage è quella di installare un impianto d’allarme Assicurati anche di segnalarlo con dei cartelli, così da scoraggiare i ladri dal danneggiare la tua proprietà per effettuare un sopralluogo.

La prima raccomandazione degli esperti è quella di verificare con frequenza l’integrità della porta del garage, controllando se sono presenti dei forellini sulla basculante. Di solito il ladro fa in modo di praticarlo in punti poco visibili, ma un esame attento lo rivelerà certamente. Ricordatevi di installare serrature robuste non solo sulla porta d’accesso, ma anche su quella che collega il garage all’interno dell’abitazione, così da avere una doppia linea di sicurezza prima dell’accesso.