Non è insolito che, per riuscire a risparmiare qualche centinaio di euro, gli utenti si rivolgano a internet per trovare guide pratiche all’installazione fai da te di antifurti e sistemi di allarme. Da un lato ci sono persone che decidono di affidarsi ai professionisti, ma vogliono giustamente essere sicure di star investendo al meglio il loro denaro. Dall’altro ci sono invece le persone che scelgono di dotarsi di allarme e installarlo per conto proprio, ricorrendo alla antica arte dell’arrangiarsi.
Installazione fai da te: le domande frequenti
Chi si affaccia in maniera indipendente al mondo dei sistemi antifurto si pone una serie di domande che, bene o male, si somigliano un po’:
- Qual è il miglior impianto antifurto?
- Qual è la marca di sensori più valida per qualità e prezzo?
- Vorrei un antifurto per casa ma non so da che parte scegliere
- Mi consigli le caratteristiche dell’allarme più affidabile?
La risposta a queste domande è una sola: quando decidi di acquistare un impianto d’allarme, tutte le specifiche delle domande precedenti sono essenziali per trovare il giusto compromesso per la propria casa, ma al tempo stesso sfugge un particolare. L’impianto di allarme non è solo una cosa che si acquista e si mette lì: dev’essere installato correttamente. L’installazione non è una procedura semplice ed ovvia, e dovrebbe essere fatta rispettando determinati accorgimenti.
Una adeguata installazione dell’antifurto per la casa presuppone che tutti gli elementi vengano installati e collocati correttamente in maniera da coprire un ampio perimetro, e che tutti gli spazi e i punti critici dell’edificio siano visibili dai sensori per garantire una sicurezza completa e totale degli spazi, alla minor spesa possibile. Ecco perché questo passaggio è così importante e dovrebbe sempre essere effettuato in concomitanza con il consiglio di esperto, che sarà capace di guidarti verso la decisione migliore e, potenzialmente, anche quella più economica.
La procedura diventa più complicata se la casa è grande o presenta un giardino: sei sicuro di sapere come installare correttamente la telecamera del patio, e quante ne servono per coprire tutto lo spazio e garantirti un minimo di sicurezza? Sai che puoi installare una telecamera per il cancelletto, ma non puoi assolutamente puntarla verso l’esterno della casa? Conosci i segreti per installare dei sensori alle finestre che funzionino davvero?
Sono molte le curiosità e i dubbi che possiamo aiutarti a fugare noi di Cestari, un punto fermo per la tua casa.